Cosa è esattamente Ohana?
Tecnicamente Ohana è un Emporio Sociale Digitale dove cittadini che attraversano un periodo di difficoltà economica possono trovare sostegno al reddito usufruendo di un market solidale dove acquistare prodotti di prima necessità ricambiando il servizio donando il proprio tempo in attività solidali a favore di altri soggetti o situazioni in difficoltà. Si tratta di un progetto di "Welfare rigenerativo e inclusione sociale"che sia in grado di rigenerare le risorse (già) disponibili, responsabilizzando le persone che ricevono aiuto, al fine di aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali a beneficio dell'intera collettività. Ohana un progetto di comunità dove mettere in sinergia potenzialità e risorse, privati e pubblici, per aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali, a beneficio di soggetti fragili e dell'intera collettività.
Un progetto destinato ad aiutare persone in difficoltà "Fragili" attaverso il coinvolgimento di istituzioni, enti del terzo settore, imprese ed in generale tutta la comunità del Frignano.
Il progetto vede la collaborazione Associazione Antonio Parenti Piccolo Grande Uomo, Associazione di Secondo Livello Insieme per gli altri di Pavullo, AVAP Pavullo, Circolo di Pazzano, Cserramazzoni, arutaas Pavullo, CaritaSerra x il Mondo, APASS San Silvestro, Pace e Fratellanza, AVAP Polinago, Associazione Ventuno aprile, AVAP Fiumalbo, Frignaut, AVO Pavullo, L'ARCA, AVAP Montecreto, ANFFAS Frignano, AVAP Montecreto, Vol.A.F. Pavullo, AVPA Lama Mocogno, Misericordia Pievepelago, Associazione La Voce di Polinago, Scuola di Pallavolo di Serramazzoni in collaborazione con l'Unione dei Comuni del Frignano e il Centro Servizi per il Volontariato. Il sostegno economico al progetto perviene dal Ministero del Lavoro, la Regione Emilia Romagna e dall'Associazione Servizi Volontariato Modena
Abbiamo immaginato e realizzato un emporio sociale, dove la tecnologia potesse accelerare e favorire la fruizione da parte di famiglie economicamente meno fortunate. Così come in una “grande famiglia” abbiamo abbracciato le necessità del nostro territorio, il Frignano, in cui gran parte dei cittadini risiedono in comuni e frazioni distanti dal capoluogo, rendendo difficile la fruizione di un servizio fondamentale per la vita quotidiana, ovvero l'acquisizione di prodotti di prima necessità. Un progetto destinato sia alle famiglie economicamente meno fortunate, ma anche a privati cittadini che decidono di sostenere il progetto con un piccolo aiuto economico o di volontariato, oppure aziende che possono partecipare donando merci e servizi, contribuendo così anche ad abbattere lo spreco alimentare.