Tra le conseguenze dell’emergenza sanitaria, l’emersione di una nuova fascia di persone in difficoltà che non avevano mai chiesto aiuto, “ma vivevano appese a un filo”. A Bologna, in un convegno promosso da Cefa, istituzioni, grande distribuzione e realtà cittadine si sono confrontate sul tema “Covid e nuove povertà”
CLlKKA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO
CONOSCIAMO INSIEME OHANA l’emporio solidale per la cittadinanza del Frignano
13, 14 e 15 settembre 2019 presso il Tendone della Solidarietà (Piazza San Bartolomeo a Pavullo n/F)
Nei pomeriggi del 13, 14 settembre presso il Tendone della Solidarietà dalle ore 15:30 alle 19:30 ci saranno attività ludico e ricreative rivolte alle famiglie.
Ohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene abbandonato: è con questa filosofia che è stato pensato l’emporio solidale Ohana destinato alla comunità del distretto del Frignano, un progetto dove la tecnologia ha un ruolo determinante per favorire la fruizione di beni di prima necessità da parte delle famiglie del territorio economicamente meno fortunate. Oltre a loro, i destinatari del progetto sono anche i singoli cittadini che decidono di sostenere l’emporio con un piccolo aiuto economico o con qualche ora di volontariato e le aziende che possono partecipare donando merci e servizi, contribuendo così anche ad abbattere lo spreco alimentare.
Domenica 15 settembre 2019 alle ore 11:00 a Pavullo presso il Tendone della Solidarietà sito in Piazza San Bartolomeo (in caso di mal tempo presso la Sala Consigliare del Comune di Pavullo sita in Piazza Montecuccoli, 1) si terrà la presentazione alla cittadinanza dell’emporio solidale Ohana, che nasce con l'obiettivo di mettere in rete diversi soggetti del territorio per contrastare la povertà, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, dell’Unione dei Comuni del Frignano e del Centro Servizi del Volontariato.
L’iniziativa è promossa da Caritas Pavullo, Caritas Serramazzoni, 51 e Più, Antonio Parenti Piccolo Grande Uomo, Associazione di Secondo Livello Insieme per gli altri di Pavullo, AVAP Pavullo, Venezuela Viva ONLUS, Circolo di Pazzano, Serra x il Mondo, APASS San Silvestro, Pace e Fratellanza, AVAP Polinago, Associazione Ventuno aprile, AVAP Fiumalbo, Frignaut, AVO Pavullo, L’ARCA, ANFFAS Frignano, AVAP Montecreto, Vol.A.F. Pavullo, AVPA Lama Mocogno, Misericordia Pievepelago, Associazione La Voce di Polinago, Scuola di Pallavolo di Serramazzoni, AVAP Fiumalbo, AVAP Sestola.
Entra anche tu a far parte della grande famiglia Ohana!
Vi aspettiamo il 13-14-15 Settembre per la presentazione ufficiale del progetto Emporio Sociale Ohana presso il Tendone della Solidarietà in Piazza San Bartolomeo a Pavullo nel Frignano.
Scopriamo assieme il programma delle tre giornate dedicate alla solidarietà:
• Venerdì 13 e Sabato 14 Settembre ore 15.30: in Piazza San Bartolomeo a Pavullo nel Frignano organizzeremo attività ricreative rivolte sia ai bambini che gli adulti; in questa occasione si offrirà ai cittadini Frignanesi la possibilità di collaborare con l'Emporio partecipando alla prima raccolta alimentare per sostenere Ohana: i bambini potranno portare prodotti quali pasta, tonno o altro per riempire gli scafali del market solidale.
• Domenica 15 Settembre dalle ore 11:00 alle 12:30: presenteremo ufficialmente Emporio Sociale Ohana con una conferenza in cui interverranno autorità regionali, provinciali e distrettuali.
Sostieni anche tu il progetto Ohana destinato sia alle famiglie economicamente meno fortunate, ma anche a privati cittadini che decidono di sostenere il progetto con un piccolo aiuto economico o di volontariato, oppure aziende che possono partecipare donando merci e servizi, contribuendo così anche ad abbattere lo spreco alimentare.
*in caso di pioggia sposteremo le tre giornate presso la Sala Consigliare del Comune di Pavullo in Piazza Montecuccoli 1